Cessione del Quinto dello Stipendio o Pensione
COSA E’ LA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO:
La Cessione del Quinto dello Stipendio (CQS) è uno dei servizi che Star Fin, agenzia finanziaria, è abilitata. Si tratta di una particolare forma di prestito personale non finalizzato, il cui rimborso avviene mediante la trattenuta della rata direttamente sullo stipendio, salario o sulla pensione.
La CQS è regolata dal D.P.R. 5 gennaio 1950 n. 180 e successive modifiche e integrazioni, è uno strumento molto comodo, veloce e conveniente per ottenere credito le cui caratteristiche principali sono:
- rata fino al 20% dello stipendio o pensione netto/a mensile
- durata massima di 120 mesi (10 anni)
- può coesistere ed affiancare altri finanziamenti o impegni presenti in busta, come per esempio la Delegazione di Pagamento.
La cessione del quinto, inoltre, è un finanziamento assicurato per legge e può essere richiesto anche da cattivi pagatori inseriti in black list, pignorati e protestati.
CHI PUO’ OTTENERLA:
La Cessione del Quinto dello Stipendio può essere richiesta da:
- Dipendenti statali e pubblici.
- Dipendenti di aziende private.
Per entrambi deve sussistere un contratto a tempo indeterminato o determinato, purché, in quest’ultimo caso, la scadenza della cessione non vada oltre il termine del contratto di lavoro.
COSA SERVE:
Per procedere all’istruttoria di un contratto di finanziamento, rimborsabile mediante Cessione del Quinto dello stipendio, il richiedente dovrà fornirci semplicemente il proprio documento di riconoscimento con i dati anagrafici e personali e la tessera sanitaria in corso di validità. Oltre ai documenti personali ed identificativi, sono necessari ulteriori documenti inerenti la posizione lavorativa, ovvero:
- il certificato di stipendio, fornito dall’amministrazione della propria azienda, ove sia riportata: la data di assunzione, la retribuzione netta annuale e mensile, il trattamento di quiescenza maturato, le eventuali trattenute gravanti a qualsiasi titolo, anche a causa di pignoramenti.
- il CUD.
- l’ultima busta paga.
contattaci per una consulenza gratuita