MUTUO IPOTECARIO
Il mutuo ipotecario è un finanziamento a lungo termine, generalmente finalizzato all’acquisto di immobili.
Formalmente si tratta di un contratto con il quale la banca consegna al mutuatario una somma di denaro, che quest’ultimo si impegna a restituire con gli interessi entro una certa data e tramite rimborsi normalmente mensili o semestrali.
Il contratto di mutuo più diffuso è quello legato ad acquisto prima casa. Esistono diversi prodotti studiati per rispondere a ogni esigenza. Le banche possono concedere mutui fino a coprire l’intero valore dell’Immobile, ma normalmente coprono fino all’80%. E’ possibile richiedere un mutuo anche per l’acquisto di immobili diversi dalla propria abitazione, come ad esempio box, pertinenze dell’abitazione principale. Inoltre, contestualmente o in seguito all’acquisto della casa è possibile richiedere un mutuo per finanziare opere di ristrutturazione, ampliamento o ammodernamento.
La durata del finanziamento è legata alla rata sostenibile da parte del mutuatario, normalmente si tratta di lungo termine ed è possibile scegliere tra l’applicazione di tasso fisso o variabile.
La banca a garanzia, oltre alla solvibilità reddituale del mutuatario, si avvarrà anche dell’ipoteca sull’immobile.
Durante la fase d’istruttoria, la banca chiederà la perizia dell’immobile per valutarne l’idoneità e il valore reale.
• La documentazione da presentare è la seguente:
Situazione reddituale in corso
Documento personale e codice fiscale
Visura catastale immobile
Planimetria immobile
Atto di proprietà
Contattaci per ulteriori informazioni